EN IT

La nuova fucina delle idee

Willem Brouwer - La nuova fucina delle ideeAssumere una precisa identità nell’ambito della produzione nautica internazionale. È questa la strategia Primatist alla base di Arbatax Cantieri Nautici che supporterà l’azienda di Grandola ed Uniti per la produzione degli yacht con lunghezza superiore ai 12 metri. Sta per sorgere ad Arbatax sui 2.000 mtq di terreno acquistato dal locale Consorzio Industriale a testimonianza che Bruno e Marco Abbate puntano come non mai sulle potenzialità della Sardegna. La presentazione del nuovo Cantiere è prevista per la Pasqua del 2007 con la consegna dei primi yacht nella prossima estate. “Di comune accordo con il consulente Francesco Murroni abbiamo affi dato la progettazione all’azienda “Water Supply” che si avvale dello studio stilistico dell’architetto Willem Brower sinonimo di competenza a livello mondiale - sottolinea Bruno Abbate - Lui stesso è entusiasta della sinergia con il Presidente del Consorzio Industriale di Tortolì Franco Amendola e della competenza dei tecnici Luca Galaffu e Bruno Locci. È ovvio che per un’azienda come la nostra, articolata ma dall’impronta artigianale, rappresenta un passo importante rivolto al futuro.
Lo abbiamo voluto compiere in una terra amica della quale abbiamo il massimo rispetto per la gente che vi appartiene.” Buoni propositi possibili grazie ad un supporto progettuale di altissimo profilo. “La realizzazione di Arbatax CN non è solo un’occasione architettonica, ma anzitutto una importante occasione per la dinamica del tessuto socio-economico.
Tutte le grandi opere sono sempre state nella storia dell’uomo la scintilla per i futuri sviluppi di un territorio – dice Willem Brower. Progettare un’architettura che deve essere l’immagine per chi ha avuto tanto successo nel mondo della nautica, è naturalmente una sfi da. Ci siamo molto interessati a capire questo singolare ed eccezionale fenomeno Abbate-Primatist per coglierne la fi losofi a ed il motivo del suo successo. Ora siamo convinti che fondamentalmente si tratti di quella qualità, di quel patrimonio che neanche in Borsa si può acquistare: l’autentica passione per ciò che si fa; dal generale sino all’ultimo particolare. Arbatax non vuole essere una fabbrica come semplice contenitore e scatola delle attività industriali, ma un’affermazione di passione e di interesse che intende stimolare positivamente. Sono quei valori che fanno la differenza tra architettura e semplice costruzione.”

Documento originale: Primatist People 2006 p47

Willem Brouwer

Foto di Willem Brouwer Architetto willembrouwer2015@gmail.com Willem Brouwer Home Page: